Continua la collaborazione con lo Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare di Firenze per la produzione in larga scala di cannabis ad uso terapeutico. La nostra società e l’equipe dello SCFM hanno lavorato per mettere a punto un sistema evoluto atto a produrre il microclima ambientale ideale per l’oppiaceo. Ciò ha portato alla realizzazione di serre, con un sistema di acqua creato da Fildrop, che garantiscono il miglior habitat possibile per la crescita della cannabis e una produzione ottimale per l’uso terapeutico.
Inizialmente la cannabis immessa sul mercato sarà circa 20 chilogrammi, una quantità ovviamente insufficiente per coprire il fabbisogno dei malati in Italia, mentre nel corso dell’anno, secondo le stime del direttore dello Stabilimento Farmaceutico Militare, ne saranno distribuiti un centinaio di chilogrammi in tutto.
E’ quindi una grande soddisfazione per la Regione Toscana essere la prima a tagliare il traguardo per la produzione dell’oppiaceo ad uso terapeutico. Il presidente della regione ha annunciato con un post su Facebook che i pazienti che soffrono di malattie neurodegenerative e che necessitano di terapia del dolore, potranno avere accesso, con una prescrizione medica, alla cannabis terapeutica Made in Italy.